Brasile: scontri e proteste per l’aumento dei trasporti pubblici

0
335

In Brasile si sono svolte varie manifestazioni contro l’aumento dei trasporti pubblici. La manifestazione più importante si è svolta a San Paolo, dove ci sono stati scontri fra i dimostranti e la polizia, con l’utilizzo di gas lacrimogeni da parte di questi ultimi e il lancio di pietre da parte dei primi. La manifestazione è stata portata avanti dagli attivisti, che già nel 2013 avevano dota vita ad un’altra ondata di proteste innescata ugualmente dall’aumento delle tariffe del trasporto pubblico.

I manifestanti hanno bloccato le strade con pneumatici e cassonetti della spazzatura, a cui hanno dato fuoco, e alcuni hanno distrutto un autobus. Tra di loro, presenti molti esponenti del movimento Black Block. Secondo la polizia, sono scese a manifestare per le strade di San Paolo, circa 3 mila persone. Finora però, non è stato diffuso nessun bilancio dei fermati e dei feriti (non gravi).  A San Paolo il prezzo del biglietto di trasporti salirà a partire da oggi da de 3,50 real a 3,80 (da 0,8 dollari a 1 circa, secondo il cambio attuale); un aumento che, secondo il governo, è comunque inferiore a quello dell’inflazione nel 2015, che è stato del 10,67%.  Dice uno studente: Ci battiamo contro un aumento che incide negativamente su buona parte dei brasiliani. Quelli per i quali 40 centesimi in più o in meno in tasca sono tanti. E un sindacalista aggiunge: È una protesta popolare, più gente viene meglio è. Dobbiamo fare pressione per ottenere il blocco degli aumenti, come abbiamo fatto l’anno scorso.

Ci sono stati cortei anche a Rio de Janeiro, dove sono scese in strada circa mille persone, e a Belo Horizonte, capitale dello Stato sudorientale di Minas Gerais e terza area metropolitana più grande del Paese dopo San Paolo e Rio, dove si sono radunate circa 500 persone.

Commenta l

SHARE
Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesco a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla mia diplomazia e charme.
Loading...

COMMENTA