Ford 2016 con CarPlay e Android Auto

0
261

ford-carplay-258c7554780d84fb6a60d83643fe1050d

Ford ha deciso di introdurre il supporto a CarPlay e Android Auto in tutti i veicoli 2016. Le piattaforme di infotainment di Apple e Google saranno disponibili come aggiornamento opzionale entro la fine dell’anno. Il sistema di riferimento rimarrà comunque Sync 3, presentato nel 2014 e basato su QNX di BlackBerry. Ford ha mostrato Sync 3 nel mese di giugno 2016, e questa nuova versione del sistema è più veloce rispetto all’iterazione precedente e aggiunge il riconoscimento vocale, un’interfaccia touch più simile a quella di uno smartphone e più facile da capire.

La Ford ha approfittato del CES 2016, che pare i battenti il 6 gennaio, per dare ufficialmente l’annuncio.  Grazie alla tecnologia Sync, i veicoli dell’azienda americana venduti in Nord America potranno dialogare con iPhone e smartphone Android, ossia gestire telefonate, musica e navigatore con comandi vocali. La prima auto che uscirà nel 2017 e che beneficerà di questa nuova tecnologia all’avanguardia, sarà la Ford Escape che vanterà CarPlay, Android Auto ed il supporto 4G LTE. Quest’ultimo permetterà ai proprietari di avviare l’auto con lo smartphone, controllare la chiusura delle portiere o il livello del carburante e pure ritrovare facilmente il veicolo nel bel mezzo di un grosso parcheggio.

La nota interessante è che sebbene Ford abbia deciso di aprire ai giganti della Silicon Valley proseguirà a migliorare la sua piattaforma AppLink, che consente tramite interfaccia veicolare del Sync di gestire numerose applicazioni smartphone. L’ultimo aggiornamento che sarà presentato al CES di Las Vegas abiliterà l’accesso ai dati del mezzo, quindi aprendo la strada a software di nuova generazione. Si parla ad esempio di app capaci di calcolare i rimborsi chilometrici in ambito aziendale.  L’obiettivo di Ford è quello di raggiungere il risultato di ben 43 milioni di veicoli al mondo con SYNC a bordo entro il 2020, target non troppo lontano considerando che oggi sono in circolazione circa 15 milioni di auto con tale sistema

Commenta l

SHARE
federico
Federico è un giornalista pubblicizza esperto di web e di temi di attualità

COMMENTA