Nuova Volkswagen Tiguan GTE Active Concept

3
652

Nell’edizione 2016 del salone di Detroit, fa il suo debutto il nuovo colosso Volkswagen: la Tiguan GTE Active Concept. Come per la Golf, la sigla GTE vuole dire che si tratta di un modello ibrido, ricaricabile. Questo straordinario suv, adotta un sistema modificato del sistema ibrido impiegato sulla Golf GTE, con due motori elettrici: uno da 56 CV agente sulle ruote anteriori e l’altro da 115 CV su quelle posteriori. Aspetto da rilevare è la sua capacità di poter far marciare la Tiguan GTE Active con la sola trazione anteriore o con le quattro ruote motrici. A scelta di chi è al volante. Altra caratteristica della Volkswagen Tiguan GTE Active è quella di poter viaggiare – sia pure solo per una distanza di un po’ più di una trentina di chilometri – con la sola trazione dei due motori elettrici, facendo così della Tiguan anche una suv integrale elettrica. Il cambio è a 6 marce del tipo a doppia frizione.



Come primo SUV realizzato sulla base del pianale modulare trasversale MQB, la Tiguan si distingue poi anche come ibrido plug-in per uno sfruttamento ottimale dello spazio. Al pari della versione di serie della nuova generazione di SUV, anche la Tiguan GTE Active Concept è dotata poi di sistemi di sicurezza quali Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, cofano motore attivo, Lane Assist e frenata anti collisione multipla. Un ulteriore highlight del prototipo è rappresentato dal sistema di infotainment. Sulla Tiguan GTE Active Concept la Volkswagen propone il sistema top di gamma di una nuova generazione di infotainment high-tech, con touchscreen da 9,2 pollici e concept di comando gestuale al suo debutto in questa categoria. Di serie sono previsti anche Active Info Display (strumentazione completamente digitale) ed head-up display.

Negli USA il lancio sul mercato è previsto a partire dalla primavera del 2017 in una versione con passo lungo e sette posti. Per la Volkswagen, la nuova Tiguan segna l’inizio di un processo che prevede il lancio di nuovi SUV ed è soprattutto nel Nord America che la relativa gamma conoscerà un evidente ampliamento.



Commenta l

SHARE
Giusy Pirosa
Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesco a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla mia diplomazia e charme.