Verso la notte degli Oscar: ecco tutti i candidati

Presenterà Jimmi Kimmel

0
255

Domenica 26 febbraio la lunga notte degli Oscar 2017. L’evento cinematografico più atteso dell’anno al Dolby Theatre di Los Angeles sta prendendo sempre più forma. Per vederla in Italia nessuna diretta streaming, ma solo Sky con il canale Sky Cinema Oscar è possbile prendere parte alla kermesse.

A presentare il tutto ci sarà lui: Jimmy Kimmel. Il comico attore statunitense conduttore del “Jimmy Kimmel Live” . Già conduttore di due edizioni degli Emmy nel 2012 e nel 2016 ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza.

Le star presenti agli Oscar: il dato è in continuo aggiornamento, ma prenderanno parte dalla notte di sicuro: Leonardo Di Caprio, Brie Larson, Mark Rylance, Alicia Vikander, Halle Berry, Jamie Dornan, Chris Evans, Gael García Bernal, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Dakota Johnson, Shirley MacLaine, Kate McKinnon, Hailee Steinfeld.

Le categorie che si contenderanno la statuetta: come al solito saranno 24: film, regia, attrice, attore, attore e attrice non protagonista, sceneggiature originali e non originali, scenografia, documentario e cortometraggio documentario, film d’animazione, fotografia, montaggi, sonoro, montaggio sonoro, costumi, trucco, film in lingua straniera, colonna sonora, canzone originale, cortometraggio e cortometraggio d’animazione. Insomma c’è ne per tutti i gusti.

I magnifici nove film candidati agli Oscar 2017: Arrival, Barriere, La Battaglia di Hacksaw Ridge, La La Land, Il Diritto di Contare, Hell or High Water, Lion, Moonlighit e Manchester by the Sea.

Curiosità sulla statuetta: La statuetta dell’Oscar: Le celebri statuette sono alte 34 cm e pesano quasi 4 chili. Sono realizzate dalla R.S. Owens di Chicago in britannium (un metallo di origine medievale, lega di alluminio, antimonio e rame) placcato in oro. Raffigurano un cavaliere in stile Art Decò, per cui fece da modello un attore messicano, Emilio “El Indio” Fernandez, e fu disegnata dall’art director nella MGM, Cedric Gibbon.

L’Italia e gli Oscar: L’Italia è il paese che ha vinto più Oscar per il miglior film straniero: 14 premi su un totale di 31 nomination. Segue la Francia con 12 Oscar vinti su 39 candidature.
Tra registi, sceneggiatori, attrici, scenografi, compositori, costumisti, direttori della fotografia, montatori e creatori degli effetti speciali, sono ben 39 gli italiani che hanno ricevuto un Oscar. Il maggior numero di vittorie spetta al duo Fellini-Vittorio De Sica. Il primo con La Stada, Otto e Mezzo e Le Notti di Cabiria. De Sica, invecem con Sciuscià, Ladri di Biciclette, Ieri oggi e domani e il Giadini dei Finzi Contini.

 

Commenta l

SHARE
alfonso marrazzo
Classe'86 giornalista pubblicista dal 2011 ama lo sport e segue per varie testate e televisioni regionali il calcio. Telecronista su vari canali digitali sportivi ama la scrittura. Inoltre, opinionista nelle varie televisioni locali avellinesi conduce una trasmissione sportiva dedicato al campionato cadetto.