Volvo: solo elettriche dal 2019, anche ad alte prestazioni

0
241

Volvo, costruttore premium svedese, ha annunciato che, a partire dal 2019, ogni auto avrà sotto al cofano anche un motore elettrico. Addio ai soli motori a combustione.

Volvo: rinnovamento storico

“Questo annuncio segna la fine delle auto alimentate con i soli motori a combustione, si è limitato a commentare Håkan Samuelsson, presidente e Ceo del marchio, controllato dai cinesi di Geely. Volvo si butterà quindi sul mercato “green”, il cui potenziale di crescita è noto a tutti. Il rinomato costruttore intraprende un processo di rinnovamento storico. Attraverso i canali di comunicazione è stato annunciato che, d’ora in avanti, non verranno più sviluppati propulsori a gasolio. Al contrario, per loro si prevede una lenta scomparsa.

Volvo: Polestar, firma per le alte prestazioni

I piani alti della Volvo hanno, intanto, fatto sapere di voler soddisfare le nuove richieste dei clienti: “La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti, spiega Håkan Samuelsson, presidente e CEO. “Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato”, ha spiegato il manager. Volvo metterà in commercio, nel triennio 2019-2021, cinque modelli, due dei quali sì elettrificati, ma anche ad alte prestazioni, griffati dal brand Polestar.

Volvo: un milione di auto elettriche entro il 2025

I vertici aziendali si sono, naturalmente, sottratti dal fornire ulteriori dettagli. Troppo presto per sapere fin dove porterà la corrente. È comunque certo che la prossima gamma includerà auto 100% elettriche, ibride plug in e mild hybrid. Oltre alle formule elettrificate di unità a benzina, Volvo offrirà pure un motore a gasolio ibridizzato. L’obiettivo dichiarato è di superare, in tutto il mondo, un milione di auto elettrificate vendute, entro il 2025. “Questo annuncio segna di fatto la fine delle auto spinte dal solo motore a combustione interna”, ha detto Samuelsson. “Volvo Cars ha già affermato di voler avere un totale di un milione di auto elettrificate vendute a clienti sulle strade di tutto il mondo per il 2025. Quando lo abbiamo detto eravamo seri, e così ci arriveremo”.

BMW è di comune accordo

La nuova strada imboccata da Volvo dimostra quanto sia attenta alla salute del pianeta.  Ridurre l’impatto ambientale nelle città del domani è un obiettivo perseguito con azioni concrete. L’elettrificazione costituirà, insomma, una delle linee guida per i produttori di automobili mondiali, tant’è che BMW ha, pubblicamente, annunciato di essere al lavoro su una versione elettrica della Serie 3, modello chiave della sua offerta.

Commenta l

SHARE
federico
Federico è un giornalista pubblicizza esperto di web e di temi di attualità
Loading...